FlyNano, l’aereo elettrico da 27.000 euro

Mi piace
+1
Tweet

Si fa un gran parlare di “mobilità sostenibile”, ed ecco che spunta il progetto che non ti aspetti. Flynano è un “personal aircraft” elettrico creato dall’inventore finlandese Aki Suokas e presentato recentemente all’Aero Show 2011 di Friedrichshafen.

Qui è il caso di parlare tra virgolette, perchè questo mezzo non è classificato come un vero e proprio aeroplano. Il peso massimo al decollo è di 200 kg, che significa appunto che non è tecnicamente considerato un aereo e può essere usato in alcuni Paesi senza brevetto o licenza. Negli Stati Uniti ad esempio potrebbe essere omologato come “light-sport aircraft”, per il cui utilizzo è necessario un patentino piuttosto semplice da ottenere.

Ma veniamo all’aspetto tecnico. Viene dichiarata una velocità massima tra i 70 ed i 140 km/h ed una distanza operativa massima di 70 km. Non male, considerando la possibilità di effettuare percorsi “in linea d’aria”. Ma è tutto oro ciò che luccica?

Per quanto possa essere propagandato come mezzo ecologico, difficilmente il proliferare di “personal aircrafts” in aria può essere considerato tale. Il solo fatto di avere un motore elettrico, non vuole automaticamente dire “eco”, e credo che qui su Ecoblog ne abbiamo discusso in maniera puntigliosa in passato.

Dal punto di vista dell’usabilità, c’è da dire che l’autonomia gioca un aspetto ancora più decisivo rispetto a quella dei veicoli “a terra”. Cosa accade se finisco la batteria? Dove atterro? Rischio pericoli per la mia incolumità e per quella di altre persone? Ultimo punto: qualcuno si è chiesto in maniera esplicita se il FlyNano è vero oppure un “fake”: peccato non aver trovato qualche immagine esplicativa, quantomeno di un prototipo. Su Smartplanet ne hanno pubblicata una, ma davvero non è un gran che.

Rimandiamo accademicamente il FlyNano al prossimo appello, in attesa di vederlo in azione. Definiamolo però per quello che è, ovvero un giocattolino interessante, lasciando perdere questioni ecologiche o ambientali.

Via | Smartplanet

FlyNano, l’aereo elettrico da 27.000 euro é stato pubblicato su Ecoblog.it alle 18:45 di lunedì 18 aprile 2011.