Ford Sync @ CES Las Vegas 2012

Mi piace
+1
Tweet

gary strumolo

Invitati da Ford al CES di Las Vegas, abbiamo visitato l’area dedicata alle innovazioni nel settore salute e medicina. Gary Strumolo (Vehicle Design and Infotronics di Ford) ha parlato del Ford Sync come possibile strumento di diagnosi. La base di partenza è l’esperienza americana, dove il 90% degli utenti cerca su internet suggerimenti medici prima di andare dal dottore. Le funzioni di salute e benessere sono quelle più utilizzare in rete dopo l’email ed i motori di ricerca. Nello stesso tempo le applicazioni che riguardano la salute erano già 17.000 nel 2010 e si pensa che nel 2015 vengano utilizzare da 500 milioni di utenti.

Rimanendo sempre nell’ambito degli Stati Uniti, viene quindi specificato che il tempo medio passato al volante è considerevole: perchè allora non utilizzare il Ford Sync, che già di occupa dell’infotainment, per migliorare la vita delle persone? Ford ha quindi sviluppato sistemi che grazie al Sync permettono di monitorare il battito cardiaco e la pressione sanguigna, ed ancora il livello di glucosio per i diabetici. In particolare il diabete è una malattia che preoccupa molto qui negli Usa. Avere la possibilità di controllare continuamente il livello di glucosio può diventare fondamentale ad esempio per evitare incidenti dovuti agli effetti del diabete. Altri possibili sviluppi: per chi soffre di allergia il Sync può valutare le condizioni atmosferiche e dell’ambiente e impostare il riciclo interno dell’aria, oppure proporre percorsi di guida alternativi.

I dati ricevuti dal Sync possono essere salvati in rete (o su “cloud”) e condivisi su altre applicazioni. Ford ha stipulato un accordo con Welldoc, al momento l’unica app certificata dalla FDA, che elabora i dati raccolti e suggerisce consigli di comportamento.

Il concetto finale è che prendersi cura di se stessi all’interno della tua auto. Un concetto stravagante? Per qualcuno potrebbe anche essere così, ma che per tutti quelli che, ad esempio, utilizzano l’auto per lavoro, potrebbe rivelarsi decisamente interessante.

Ford Sync @ CES Las Vegas 2012 é stato pubblicato su Gadgetblog.it alle 01:50 di venerdì 13 gennaio 2012.

Rispondi