Mangiare a New York: ristorante tipico Katz’s Delicatessen

Mi piace
+1
Tweet

kats new yorkSul fatto che esista una cucina “tradizionale” negli Stati Uniti ed in particolare a New York, in molti hanno tentato di dare una risposta. Sony Vaio Europa ci ha invitati a New York insieme ai vincitori del Concorso “Mostra al mondo i tuoi colori“per la presentazione dei nuovi stilosi Vaio CS 11. Abbiamo così scoperto Katz’s Delicatessen al 205 di East Houston Street a Manhattan.

Non è un posto qualsiasi: da Katz’s sono passati i presidenti Clinton e Carter, Al Gore aveva invitato l’allora premier russo Chernomyrdin, sono clienti abituali i sindaci di New York Giuliani e Bloomberg e mille stelle di Hollywood e dello sport americano.

Se dopo questa introduzione vi aspettate un ambiente chic ed esclusivo, siete fuori strada. Katz’s è nato nel 1888 mentre la veste attuale è degli anni ‘40 e, aggiungiamo noi, si vede. Tutto è in legno ed un po’ vecchiotto: forse necessiterebbe di una rimessa a nuovo. Ma nella New York della tecnologia e delle mille luci di Times Square è proprio questa la forza di Katz’s. Non è un franchising, non è un vecchio “finto” e , cosa rarissima, non esiste un altro Katz’s in tutti gli Stati Uniti.

Katz's Delicatessen New YorkKatz's Delicatessen New YorkKatz's Delicatessen New York

All’ingresso viene dato ad ogni persona un bigliettino. Su questo biglietto verrano segnate le ordinazioni e sarà da consegnare all’uscita. Potete anche uscire senza aver consumato, ma non perdetete il prezioso tagliandino. E’ una cosa da non fare, a giudicare dalle facce truci e serissime della security all’uscita: sappiatelo.

Appena entrati, ci si rende conto che non è un locale da turisti. Le uniche voci non slang sono le nostre, e questo ci dà fiducia. Per le ordinazioni potete affidarvi ai camerieri ma è più newyorkese dirigersi da soli verso il lungo bancone stile self service. Chiedete quello che desiderate, il cuoco segna sul famoso tagliandino e vi prepara all’istante quanto chiesto. Tornate al tavolo con il vostro vassoio e dite addio alla fame. Si parla di “delicatessen”, ma noi non siamo riusciti a resistere agli enormi sandwich di manzo e/o tacchino.

Le dimensioni sono esageratamente spettacolari, la carne è cotta a puntino: tutto molto americano. Non possono mancare insalata russa e capricciosa, i cetrioli, le crocchette di patata e le patatine fritte tagliate a mano. Fate attenzione perchè date le dimensioni bastano poche portate per mangiare a sazietà. Completa il pasto il dolce: la vera cheesecake newyorkese. Si tratta di una sopresa perchè per la prima volta ci è capitato di assaggiare una cheesecake che sapesse davvero di… formaggio.

Katz's Delicatessen New YorkKatz's Delicatessen New York

Inzialmente parlavamo di cucina tipica. Non sappiamo rispondere alla domanda, ma se cercate a New York un ristorante per newyorkesi d.o.c., se ne avete abbastanza di attrattive turistiche, dove poter mangiare qualcosa di assolutamente americano ma nello stesso tempo dal gusto non prefabbricato, allora una puntata da Katz’s ne vale la pena.

Concludiamo con un video, girato proprio da Katz’s, che è entrato nella storia del cinema: la famosa scena di Meg Ryan e Billy Crystal in “Harry ti presento Sally”. Tranne per le comparse, nella scenografia non c’è niente di artefatto: Katz’s è proprio come si vede nel film.

Katz’s Delicatessen Inc
www.katzdeli.com
205 E Houston St
New York, NY 10002, United States
+1 212-254-2246

Mangiare a New York: ristorante tipico Katz’s Delicatessen é stato pubblicato su Travelblog.it alle 17:15 di venerdì 12 settembre 2008.