Come leggere gratis i quotidiani italiani

Ecco come leggere gratis i giornali italiani: la scoperta è di Andrea Draghetti su Oversecurity.net che ha pubblicato l’indirizzo da inserire nel proprio browser per leggere una quindicina di quotidiani italiani e stranieri. Qualcosa di simile era già capitato con The Daily, ricordate? Il procedimento con il quale è arrivato alla scoperta è svelato dallo stesso Andrea, e si vede in parte nel video qui sopra. Epic fail, questa volta è davvero così, per tutti i vari i sistemi che avrebbero dovuto garantire agli editori sogni tranquilli e tutto sommato poco lavoro.

Da un certo punto di vista siamo d’accordo con Paolo Attivissimo quando scrive:

Il paywall, l’invenzione salvifica che doveva consentire all’editoria di entrare nel mondo digitale controllando la distribuzione delle copie attraverso le App e i vari apparecchietti lucchettati come l’iPad e il Kindle, è una fregatura inutile, che danneggia e rende scomoda la vita solo agli utenti onesti, esattamente come gli informatici avevano avvisato.

Ma vogliamo aggiungere qualcosa d’altro. Utilizzare gli iPad ed i vari tablet per leggere un PDF (perchè le versioni a pagamento dei quotidiani e delle riviste non sono altro che dei PDF) è quasi da considerasi un “insulto” alla tencologia. Recentemente abbiamo avuto modo di provare le applicazioni gratuite, ebbene si, di CNN, The Onion, TED, Architizer e Engadget. Applicazioni che cercano di sfruttare appieno le possiblità dei tablet, con multimedialità, possibilità di scrolling orizzontale e verticale. Anche noi nel nostro piccolo, anzi piccolissimo rispetto ai giganti appena citati, con Blogo Today cerchiamo di fornire un colpo d’occhio giornaliero sul nostro network, con una impaginazione che cambia appena arriva un nuovo post, e che cambia quando si tiene l’iPad in maniera orizzontale o verticale.

Il dubbio che ci siamo sempre posti e che riproponiamo a maggior ragione ora, è che proporre la lettura di un PDF è un’operazione che sa di vecchio, al quale è stato fatto un po’ di maquillage tecnologico. Se poi la questione tecnica viene rilegata ad un mero sistema di distribuzione e pagamento, ecco che capitano figuracce come quella che Andrea Draghetti ci ha svelato…

Come leggere gratis i quotidiani italiani é stato pubblicato su Downloadblog.it alle 17:41 di martedì 31 maggio 2011.

Rispondi