Diffusore Audio Sony SRS-BTV25: la nostra prova

Mi piace
+1
Tweet

Diffusore Audio Sony SRS-BTV25

Abbiamo avuto la possibilità di provare il diffusore Audio Sony SRS-BTV25. Un oggetto dal design ricercato che colpisce subito per la forma sferica di colore bianco al cui centro trovano posto i due altoparlanti, nero e verde. Interessante la scelta dei materiali: la sfera è di plastica lucida tranne che nelle aree per le quali è previsto un maggior contatto con le mani, dove si ha un effetto satinato per limitare segni ed impronte. L’SRS-BTV25 è decisamente leggero: pesa solo solo 0,5 kg. Aggiungiamo che le dimensioni sono di 14,5 cm in larghezza, altezza e profondità ed ecco che ci troviamo di fronte ad un oggetto facile da spostare in casa, in ufficio e, perchè no, da portare anche in viaggio. In effetti la parte superiore forma quasi una maniglia che può essere utilizzata per il trasporto.

Una delle particolarità di questo diffusore audio è la possibilità di utilizzare una connessione bluetooth per l’audio. Questo significa poter ascoltare la musica di tutti i dispositivi mobili come ad esempio iPhone ed iPod ma anche terminali Android, tablet compresi. Aggiungiamo all’elenco anche i pc o i notebook, per tutti coloro i quali non amano avere sulla scrivania le classiche casse. Non solo musica,ovviamente, ma anche podcast ed il sonoro dei videogiochi. Dalla nostra prova abbiamo potuto rilevare come il segnale bluetooth possa arrivare senza problemi ad una decina di metri in linea d’aria mentre siamo attorno ai 6/7 metri quando tra la fonte ed il ricevitore sono presenti un paio di muri. Questo significa poter usare quasi libertamente il Sony SRS-BTV25 all’interno di un appartamento o di un ufficio.

Per quanto riguarda i comandi, la connessione bluetooth garantisce la compatibilità del volume; in ogni caso sono presenti alcuni tasti funzione sulla parte superiore del diffusore audio. Nella parte posteriore sono presenti la presa per l’ingresso audio esterno e la presa per l’alimentazione. Lateralmente è presente una porta usb per poter ricaricare lo smartphone o il tablet durante l’ascolto.

Diffusore Audio Sony SRS-BTV25Diffusore Audio Sony SRS-BTV25Diffusore Audio Sony SRS-BTV25Diffusore Audio Sony SRS-BTV25

Veniamo finalmente alla parte relativa all’audio. La forma sferica permette all’SRS-BTV25 una distribuzione uniforme a 360° del suono, non essendoci in pratica una fonte monodirezionale. Come dicevamo inizialmente le casse sono due: un woofer da 56 mm ed tweeter 20 mm per una potenza dichiarata di 13 W. Per quanto riguarda le prestazioni il suono appare buono a basso volume, relativamente alle dimensioni ed al peso. A volumi maggiori appare invece “intubato” con una certa piattezza dei toni alti, mentre i bassi sono garantiti dalla funzione “boost”. Per quanto riguarda il “boost”, è preferibile disabilitarlo nel caso di audio parlato.

Si tratta comunque di un buon prodotto, in grado di produrre musica ad un livello discretamente alto; la distribuzione del suono a a 360° permette di utilizzarlo senza problemi ad esempio in piccole feste o in spazi aperti. Prezzo: l’SRS-BTV25 è disponibile sul sito Sony a 149 euro; alla stessa cifra è proposto l’analogo RDP-V20iP con specifico supporto di ricarica per iPod e iPhone.

Diffusore Audio Sony SRS-BTV25Diffusore Audio Sony SRS-BTV25Diffusore Audio Sony SRS-BTV25

Diffusore Audio Sony SRS-BTV25: la nostra prova é stato pubblicato su Gadgetblog.it alle 10:00 di martedì 03 gennaio 2012.

Rispondi