Festa del Corpus Domini a Roma, Orvieto, Noale e Spello

Mi piace
+1
Tweet

infiorata_spello

La solennità del Corpus Domini, espressione latina che significa Corpo del Signore, è una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa cattolica. Chiude il ciclo delle feste del dopo Pasqua e vuole celebrare il mistero dell’Eucaristia. Il suo scopo è quello di celebrare la reale presenza di Cristo nell’Eucaristia. Quest’anno si celebra domani, Giovedì 22 Maggio.

A Roma sono attesi come ogni anno migliaia di pellegrini. Alle ore 19, Papa Benedetto XVI celebrerà la Santa Messa sul sagrato della basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma, nella solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Presiederà quindi la processione eucaristica fino alla basilica di Santa Maria Maggiore.

Ad Orvieto, alla vigilia della processione del Corpus Domini, sfila per le vie della città il Corteo delle Dame e dei Popolani, accompagnate da musica e danze medievali, che fanno da cornice alla fastosità degli abiti indossati con grazia dalle 70 dame e dai festosi popolani.

Per Sabato 24 e Domenica 25 segnaliamo le Infiorate di Noale e Spello. Nell’Infiorarata di Noale (VE) , le contrade si cimentano in una sfida spettacolare: formare un grande tappeto floreale di oltre 100 metri quadrati, composto da quadri raffiguranti scene a soggetto religioso. A Spello (PG), si tiene il concorso de “Le Infiorate“: veri e propri quadri composti con fiori di tutti i colori. Potete vedere il primo classificato dello scorso anno nella foto che accompagna questo post.

Festa del Corpus Domini a Roma, Orvieto, Noale e Spello é stato pubblicato su Travelblog.it alle 18:56 di mercoledì 21 maggio 2008.

Rispondi