I blogger sono giornalisti?

Vivaz test 5
Creative Commons License photo credit: whatleydude

Pasteris.it:

Non voglio arrivare conclusioni avventate – dice Porter -, ma se i blogger ricavano tutte le loro informazioni da altri blogger, quanto è affidabile quello che scrivono? A quanti gradi di distanza dalle fonti è la notizia che uno legge in un post?

Downloadblog.it:

Ecco qualche perla, citata da EmmeBi: Carla Bruni preferisce le Piquadro alle francesi Hermès e Dior facendo infuriare Sarkozy, Obama che si allena a bowling con la Nintendo Wii, Kate Middleton preferisce una Fiat 500 alla Bentley. Ultima della serie: la Canalis se la prende con Clooney perchè gioca su Everest Poker. Secondo Italia Oggi si tratta di marchi di clienti dell’agenzia di Klaus Davi.

Le notizie, sapientemente condite con un mix di gossip improbabile, sono sparate alle agenzie di stampa, riprese da giornalisti che non controllano le fonti e pubblicate da Corriere, Repubblica e compagnia bella. La notizia diventa così “vera” che è impossibile non parlarne. Parlavamo di fonti: quali sono in questi casi? Prendiamo l’esempio di Clooney: la frase ricorrente del lancio di agenzia è “A parlarne è ‘Stars’ rilanciato in Italia da numerosi siti come il ‘Metropolitan post’“.

(vedi Italia Oggi)

Rispondi