Michelin Challenge Bibendum 2011 Berlino


Mi trovo in questo momento a Berlino, dove questa mattina è stato dato il via ufficiale al Michelin Challenge Bibendum 2011 Berlino dal chairman Patrick Oliva. L’evento è dedicato alla mobilità sostenibile ed è organizzato in conferenze, esposizioni ed attività pratiche.

Apre la conferenza di benvenuto Miche Rollier, Presidente Michelin. Scoprire le nouove tecnologie ed esporle al pubblico. Le tecnologie diventano sempre più “furbe” perchè le risorse naturali si consumano e diventano più costose. Deve essere chiaro che le risposte alle sfide sono già tra noi e le mostriamo al pubblico.

E’ poi il turno di Kalus Wowereit, il borgomastro di Berlino che parla del luogo che ospita l’evento. Un riferimento al passato per introdurre il futuro. L’area dell’aeroporto di tempelhof dove ci troviamo è infatti un luogo storico per i berlinesi. Per noi, dice Wowereit, è un simbolo di libertà e solidarietà perchè proprio da questo aeroporto arrivarono gli aiuti da parte degli occidentali durante il periodo del blocco sovietico di Berlino. Vorremmo che da luogo del passato diventasse il luogo della mobilità del futuro. Per questo motivo durante il weekend il Challenge Bibendum sarà aperto a tutti e non sarà una semplice conferenza tra esperti del settore.

Parlano anche Matthias Wissmann, presidente VDA , associazione deli indistrie automobilistiche tedesche. Noi abbiamo inventato le automobili 150 anni fa con Daimler, dice Wissman, e da subito abbiamo iniziato a collaborare con gli amici francesi di Michelin e Peugeout. La collaborazione tra tedeschi e francesi esiste quindi da sempre e potranno ancora esserci in futuro. C´e´ pero´ da dire che oggi nessuno puo´pensare di fare da solo. Il Challenge Bibendum rappresenta allora uno sforzo globale per le nuove tecnologie.

Ultima a prendere parola e´ Wakakao Hironaka. Ex ministro dell’Ambiente in Giappone, membro del parlamento per 25 anni. Il suo intervento e´ incentrato ovviamente sul terremoto che ha colpito il Giappone e del conseguente incidente nucleare. Non e´ facile dove andrà l’industria automobilistica, secondo la Hironaka, pero´ la strada verso un utilizzo diverso della mobilita´ e´ tracciata.

Michelin Challenge Bibendum 2011 Berlino é stato pubblicato su Autoblog.it alle 12:10 di giovedì 19 maggio 2011.

Rispondi