N12 Continuum: il primo bikini stampato in 3d

N12 Bikini 3d Printing

Cosa ci fa un bikini su Downloablog? Effettivamente potrebbe sembrare fuori tema, ma non lo è. L’N12 di Continuum è il primo indumento indossabile stampato in 3D.

Vediamo di capirci qualcosa di più. Il nylon 12 è un materiale plastico forte e flessibile nello stesso tempo, che può essere stampato con spessore di 0,7 mm. Questo ha permesso di creare collegamenti filiformi tra le varie componenti del bikini, donando un particolare design al tutto. Ma non solo: secondo i realizzatori è più confortevole da indossare quando è bagnato, per le particolari proprietà del materiale con il quale è prodotto.

Come viene detto nel sito, questo è l’inizio di ciò che potrebbe essere il nostro futuro. Immaginiamo per un attimo stampanti 3D alla portata di tutti, ed immaginiamo di poter stampare su diversi materiali. Potrebbero nascere indumenti usa e getta, da utilizzare solo per una specifica occasione, ed ovviamente avremmo la possibilità di stamparli al momento. Se poi pensiamo ai modelli di stampa, potremmo immaginare anche la possibilità di modelli open-source, oppure di modelli a pagamento, un po’ come avviene oggi per i temi di wordpress. Non sappiamo oggi se l’idea di Continuum avrà successo o meno a livello commerciale, ma gli va dato atto che una strada sembra davvero siano riusciti ad aprirla. Nella seconda parte del post, un video in cui vengono spiegate le fasi di realizzazione, con il modello 3D.

N12 Bikini 3d Printing
N12 Bikini 3d PrintingN12 Bikini 3d PrintingN12 Bikini 3d PrintingN12 Bikini 3d Printing

N12.bikini – Intro Video from Continuum Fashion on Vimeo.

N12 Bikini 3d PrintingN12 Bikini 3d Printing

N12 Continuum: il primo bikini stampato in 3d é stato pubblicato su Downloadblog.it alle 11:30 di martedì 07 giugno 2011.

Rispondi