Nuova Ford Focus – Long Test Drive 1

Nuova Ford Focus

In questi giorni abbiamo la possibilità di provare a fondo la nuova Ford Focus, nell’ambito del Global Test Drive e dell’evento di beneficenza relativo al microcredito di cui abbiamo scritto tempo fa. Un post diverso dal solito, questo, perchè vorremmo coinvolgere anche i nostri lettori. Il primo contatto con la vettura è senza dubbio positivo. Al momento stiamo girando per le strade del nord Italia (ma faremo delle puntate anche a sud) con la versione con motore 2,0 TDCi e cambio Powershift a doppia frizione. L’allestimento è sicuramente al top e questo ci permette di valutare quale sia lo “stato dell’arte” che hanno raggiunto le case automobilistiche per le autovetture di segmento “C”. Per inciso, anche se non è una novità assoluta, l’Active Park Assist che permette di parcheggiare automaticamente è uno degli aspetti che lasciano pur sempre a bocca aperta.

Purtroppo dobbiamo ammettere le condizioni meteo fin ora non ci hanno aiutato: gli scatti della galleria odierna testimoniano il clima che abbiamo affrontato in questi giorni, compreso l’allagamento del primo argine del Po. Chi era in viaggio lo scorso sabato sotto al nubifragio che si è scatenato in serata, sa di cosa stiamo parlando. D’altra parte proprio le condizioni “estreme” in cui versavano (è proprio il caso di dirlo) alcune strade, ci hanno permesso di saggiare la tenuta di strada della Focus: abbiamo attraversato il temporale in tutta tranquillità e sicurezza.

Come scrivevo all’inizio, questo è un post diverso dal solito: tutti i dati e le impressioni verranno dati nell’articolo conclusivo. Vorremmo tentare di dare un po’ di “interattività” ai nostri test: ci sono domande o aspetti che preferireste venissero approfonditi? Cercheremo di rispondere alle vostre richieste, per quanto possibile, anche magari tramite immagini e video di particolari della vettura.

UPDATE: grazie per i commenti, sono tutte domande interessanti che troveranno sicuramente risposta.

Nuova Ford FocusNuova Ford FocusNuova Ford FocusNuova Ford Focus

Nuova Ford FocusNuova Ford FocusNuova Ford FocusNuova Ford Focus

Nuova Ford Focus – Long Test Drive 1 é stato pubblicato su Autoblog.it alle 07:00 di giovedì 24 marzo 2011.

Rispondi