Piss Christ di Andres Serrano distrutta in Francia per protesta

Mi piace
+1
Tweet

Piss Christ di Andres Serrano è una fotografia dell’americano Andres Serrano del 1987. Rappresenta un crocefisso di plastica immerso in un bicchiere di vetro contenente l’urina dell’autore. Secondo quanto riportato dal Guardian, è stata distrutta durante la giornata di ieri ad Avignone, nella galleria del collezionista d’arte contemporanea Yvon Lambert.

L’immagine aveva suscitato polemiche fin da subito. Vincitrice di un concorso nel 1989, fu oggetto nello stesso anno di un dibattito al Senato degli Stati Uniti. Venne in seguito vandalizzata in Australia e presa di mira da un gruppo di naziskin in Svezia nel 2007 mentre in Francia era già stata presente in mostre senza che nascessero problemi.

Le proteste da parte di chi si è sentito offeso, sono montate nelle ultime due settimane e sono culminate in una marcia tenuta ad Avignone, alla quale hanno partecipato centinaia di persone. Il vescovo locale, monsignor Jean-Pierre Cattenoz, aveva chiesto di ritirare l’immagine. Verso le 11 di ieri, quattro uomini sono entrati nella galleria con un martello e cacciaviti. Uno di essi è stato bloccato dalle guardie ma gli altre tre sono riusciti a distruggere il plexiglass protettivo e la fotografia per poi passare a distruggerne un’altra che raffigurava le mani di una suora in preghiera.

Al momento non si conosce l’identità delle persone coinvolte.

Piss Christ di Andres Serrano distrutta in Francia per protesta é stato pubblicato su artsblog alle 16:45 di lunedì 18 aprile 2011.

Rispondi