Shepherds Flat Wind Farm: Google investe 100 milioni di dollari nell’eolico

Mi piace
+1
Tweet

google windArriva direttamente dal blog ufficiale di Google la notizia che il gigante americano ha deciso di investire 100 milioni di dollari in una centrale eolica.

Shepherds Flat Wind Farm si trova vicino ad Arlington, Oregon e sarà la più vasta centrale eolica del mondo. In costruzione dal 2008, sarà completata nel 2012 e produrrà 854 MW di energia elettrica. Secondo Google sarà sufficiente per fornire energia elettrica a più di 235.000. Dal punto di vista tecnico, si parla della prima centrale negli Stati Uniti a livello commerciale su grande scala che utilizza generatori a magneti permanenti. Questo dovrebbe migliorare l’efficienza, l’affidabilità e l’implementazione delle turbine in rete.

Con Shepherds Flat Wind Farm l’Oregon continuerà ad essere uno dei maggiori utilizzatori dell’eolico per la produzione di energia elettrica, con benefici economici immediati. Parte dell’elettricità verrà infatti venduta alla Southern California Edison, in modo da aiutare la California a centrare i propri obiettivi per quanto riguarda le fonti rinnovabili.

Sale così a 350 milioni di dollari gli investimenti di Google nell’energia pulita, che comprendono anche una centrale solare in Germania ed una in California. Non male, vero?

Shepherds Flat Wind Farm: Google investe 100 milioni di dollari nell’eolico é stato pubblicato su Ecoblog.it alle 15:45 di martedì 19 aprile 2011.

Rispondi