Toyota Prius V Entune System

Negli ultimi due anni mi è capitato di osservare come il mondo dell’automobile stia convergendo verso il mondo internet. Si tratta di un fenomeno iniziato in maniera lenta, basti pensare a quanto tempo ci è voluto affinchè le case predisponessero impianti audio in grado di leggere mp3, ma che incomincia a prendere velocità. Nei mesi scorsi abbiamo avuto la possibilità di provare il sistema MyFord Sync, mentre il noto Robert Scoble ha pubblicato un post riguardante l’Entune System della Prius V.

Il sistema è particolare perchè scaricando l’applicazione Entune per smartphone, si potrà comunicare in wireless con l’automobile stessa e viceversa. Questo significa ad esempio che non sarà necessario utilizzare lo schermo centrale dell’automobile. La cosa che si nota immediatamente è che è presente Bing e non Google. Per quanto riguarda le altre applicazioni abbiamo MovieTickets.com, iheartradio, OpenTable, Pandora più l’utilità per informazioni di vario genere.

Nel video Scoble cerca di prenotare un ristorante, sbagliando nome (Biannca, Bianca o Brihanna?) salvo scoprire che l’indicazione riporta un indirizzo vecchio. Qualcuno potrebbe esclamare “epic fail”, ma vogliamo essere benevoli. Perchè ciò che si vede nel video è in parte il nostro futuro. Qualcuno avrà sicuramente da obiettare che l’auto serve per spostarsi, che queste applicazioni sono inutili e via dicendo. A pensarci bene, però, anche il telefonino non è strettamente necessario. Fino a quindici anni fa vivevamo benissimo senza, oggi invece non possiamo farne a meno. E forse prima o poi sarà così per le radio via internet, e a maggior ragione per servizi come Pandora: chi ha avuto il tempo di provarlo prima che chiudesse fuori dagli Stati Uniti sa di cosa sto parlando.

Personalmente ritengo che per le case automobilistiche questo sia solo l’inizio. L’impressione è che stiano lavorando per trovare un compromesso tra la complessità dei sistemi informatici e l’usabilità che ovviamente nelle auto deve essere massima. Solo quando avranno trovato una soluzione accettabile per la maggior parte degli utenti, queste funzioni non saranno considerate chicche da “geek” ma qualcosa di veramente utile per tutti.

Toyota Prius V Entune System é stato pubblicato su Downloadblog.it alle 16:15 di martedì 31 maggio 2011.

Rispondi