Water Changes Everything: un video sull’emergenza idrica

Mi piace
+1
Tweet

Interessante video di Charity Water sull’importanza dell’acqua e sulla crisi idrica del nostro pianeta. Riassumiamo quanto descritto in inglese. Un miliardo di persone vivono senza acqua potabile, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. L’acqua condiziona la salute, l’educazione, la povertà e colpisce soprattutto donne e bambini. Sono loro che devono procurare l’acqua alla famiglia, percorrendo considerevoli distante. Si tratta magari di acqua presa da fiumi o laghi, per questo non potabile o potenzialmente pericolosa in quanto contenente batteri. In alcune zone dell’Africa le donne passano più tempo per procurare l’acqua, che non cucinare, raccogliere legna o pulire, dove camminare non è solo faticoso, ma è pericoloso.

Come si può risolvere il problema? L’innovazione tecnologica ha portato a diversi sistemi di filtraggio dell’acqua, ma sono sempre validi i vecchi e cari pozzi. L’obiettivo è duplice: portare acqua potabile e nello stesso tempo sottrarre il tempo speso alle persone per il suo approvvigionamento.

Il video di Charity Water promuove una raccolta fondi, ma credo sia comunque utile per far capire come l’assenza di acqua potabile stravolge l’esistenza delle persone come invece la sua presenza può essere un volano affinchè le condizioni di vita possano migliorare in maniera considerevole.

Water Changes Everything: un video sull’emergenza idrica é stato pubblicato su Ecoblog.it alle 12:02 di giovedì 21 aprile 2011.

Rispondi