#immerda: l’hashtag della polizia tedesca fa impazzire gli italiani (e non solo)

#immerda polizei

#immerda: alzi la mano chi non sta già ridendo, oppure si sta chiedendo se siamo impazziti. In ogni caso no, non si tratta di un fake: per una volta è troppo bello per essere vero, ed è vero. Su alcune vetture della polizia tedesca c’è proprio l’hashtag #immerda.

In realtà la faccenda è un po’ più ampia, perchè coinvolge i mezzi di soccorso della Renania-Palatinato, Stato confederato nella parte sud-occidentale della Germania, che ha per capitale Mainz. Già, ma cosa vuol dire? E’ la combinazione di Immer, ovvero “sempre” e Da, ovvero “li”, che potremmo tradurre meglio come “sempre presenti”. Vediamo il video promozionale.

Il tutto fa parte di una campagna di sensibilizzazione per i cittadini. “Sempre presenti”, quindi, per aiutarvi ovunque serve. Attenzione, perchè come chiarisce il sito della polizia della Renania-Palatinato, i politici locali si sono pronunciati contro la violenza e la mancanza di apprezzamento per i soccorritori. In che senso? Il problema, se abbiamo capito bene, simile a quanto capita dalle nostre parti: secondo i dati del Ministero dell’Interno tedesco, lo scorso anno ci sono stati 1.664 casi di aggressioni.

In ogni caso, da qui ad usare l’hastag #immerda sulle auto della polizia e sui mezzi di soccorso, il passo è stato breve. Così come è stato immediato il sorriso da parte degli italiani che hanno iniziato ovviamente ad ironizzare. Sicuri siano solo italiani? Perchè la stessa parola si dice in maniera quasi identica anche in Portogallo, Spagna e Francia: in pratica mezza Europa sta ridendo, come visto su Reddit. E giusto per sottolineare che non ci stiamo inventando nulla, ecco alcune immagini che sono state pubblicate su Instagram:

Da qui la domanda: possibile che a nessuno nella Renania-Palatinato gli sia venuto in mente che #immerda poteva venire frainteso? Possibile che nessun tedesco sia mai stato nei Paesi neo-latini, magati in vacanza, e abbia mai sentito la parola? Anche un emigrato di seconda o terza generazione, avrebbe potuto consigliare di lasciar perdere.

E invece no, perchè, come disse Cambronne sul campo di battaglia di Waterloo… già.. come disse?

L’articolo #immerda: l’hashtag della polizia tedesca fa impazzire gli italiani (e non solo) proviene da Quotidiano Motori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.