Audi A4: la nuova versione è supertecnologica

Nuova Audi A4 Avant

Audi A4 si presenta ancor più tecnologica e dinamica. Il design degli esterni assimila il nuovo linguaggio stilistico del Marchio e l’ampio display MMI touch porta in abitacolo l’intuitività dei comandi tipica degli smartphone. Il sistema mild-hybrid (MHEV), disponibile in abbinamento a molteplici motorizzazioni, favorisce l’efficienza e il comfort. 

Al lancio, nuove A4 e A4 Avant saranno proposte anche nell’esclusiva versione edition one con motorizzazioni 2.0 TFSI da 245 CV, 2.0 TDI da 190 CV e 3.0 TDI da 231 CV. Il design esterno, basato sulla variante S line, integrerà il Pacchetto look nero. Le nuove Audi A4, A4 Avant, A4 allroad quattro e S4 TDI saranno disponibili presso le Concessionarie italiane nel corso del terzo trimestre del 2019.

 

Nuova Audi A4: il design

Nuovi dettagli sportivi conferiscono a nuova Audi A4 un aspetto dinamico ed esclusivo. La griglia single frame è più ampia rispetto al precedente modello, mentre inedite linee orizzontali sottolineano l’impronta a terra della vettura. La fiancata è caratterizzata dal ribassamento della linea di spalla, mentre i muscolosi profili in corrispondenza dei passaruota evocano il DNA quattro.

I proiettori a LED sono ora di serie e la configurazione top di gamma Audi Matrix LED si avvale della gestione adattiva degli abbaglianti. L’orizzontalità caratterizza anche l’abitacolo. Al centro della plancia, orientato al conducente, spicca l’ampio display MMI touch: la “centrale” del nuovo sistema di comando. I pacchetti per gli interni design selection ed S line interior possono essere combinati a piacere con le linee degli esterni.

Audi A4 con Audi connect e display MMI touch

Grazie al raffinato collegamento in rete reso possibile dal nuovo sistema MMI, Audi A4 replica in abitacolo l’intuitività degli smartphone. Il display MMI touch assolve le funzioni della manopola a pressione/rotazione collocata alla base della console del precedente modello. Il display TFT ad alta risoluzione da 10,1 pollici ha una grafica chiara ed essenziale, mentre la struttura dei menu semplifica la navigazione. La ricerca MMI è basata sull’immissione di testo libero: i risultati vengono forniti in tempi estremamente ridotti. Il comando vocale riconosce le espressioni di uso comune.

Il sistema MMI si avvale di una nuova main unit. La piattaforma modulare d’infotainment di terza generazione MIB 3 è caratterizzata da una superiore potenza di calcolo e interagisce con l’inedita Communication Box, fisicamente separata, che oltre a raggruppare tutte le funzioni relative alla connettività, ad esempio la telefonia o i servizi Audi connect, integra anche l’hotspot WLAN. I moduli hardware disponibili a richiesta comprendono l’Audi phone box e il Soundsystem di Bang & Olufsen con suono tridimensionale nella zona anteriore.

La strumentazione è disponibile in tre versioni: due sistemi semi-analogici e, in abbinamento all’MMI plus, l’Audi virtual cockpit plus integralmente digitale. Il conducente può scegliere fra tre visualizzazioni e gestisce le opzioni mostrate dal display Full HD da 12,3 pollici grazie ai comandi del volante multifunzionale. L’head-up display, a richiesta, proietta le informazioni direttamente all’interno del campo visivo del conducente.

 

Elettrificazione della gamma Audi A4: tecnologia MHEV a 12 o 48 Volt

Al lancio sul mercato europeo, Audi propone nuova A4 con sei motorizzazioni turbo la cui potenza spazia da 150 a 347 CV: da Audi A4 2.0 (35) TFSI ad Audi S4 TDI. In seguito, l’offerta si arricchirà di due ulteriori propulsori turbocompressi: 2.0 (30) TDI da 136 CV e 2.0 (35) TDI da 163 CV. Tutti i motori, che siano quadricilindrici Diesel, V6 TDI o 4 cilindri TFSI, rispettano la normativa sui gas di scarico Euro 6d-Temp.

Tre delle motorizzazioni disponibili al lancio si avvalgono della tecnologia mild-hybrid (MHEV) a 12 Volt. Altre due unità seguiranno a breve. Il sistema MHEV a 12 Volt può ridurre i consumi di carburante fino a 0,3 litri ogni 100 km. Indipendentemente dalla trasmissione (manuale, S tronic a sette rapporti o tiptronic a otto marce) e dalla trazione (anteriore o quattro), ciascuna motorizzazione si avvale della configurazione tecnica più adeguata a garantire performance ed efficienza.

Nuova Audi A4: specifiche tecniche

Infotainment

➢ Concept di azionamento dei comandi MMI touch, intuitività stile smartphone
➢ Interfaccia grafica chiara, struttura dei menu intuitiva, ricerca MMI rapida
➢ Navigazione a richiesta con inedite funzioni, molteplici servizi Audi connect
➢ Nuova piattaforma modulare MIB 3
➢ Ampie possibilità di personalizzazione grazie a 14 profili utente myAudi
➢ Chiave

Audi connect, Audi phone box
➢ Soundsystem Premium Bang & Olufsen con suono tridimensionale
➢ Function on demand: possibilità di opzionare a posteriori e per diversi periodi alcune dotazioni d’infotainment
➢ A richiesta, Audi virtual cockpit plus con tre interfacce grafiche
➢ Sistemi di assistenza alla guida raggruppati nei pacchetti Tour, City e Assistenza per il parcheggio

Trazione e assetto

➢ Al lancio, sei motori turbo con potenze da 136 a 347 CV: un 4 cilindri TDI, un V6 TDI e tre quadricilindrici TFSI. Audi S4 dotata, per la prima volta, di un V6 TDI MHEV a 48 Volt.
A seguire, debutteranno i 2.0 TDI da 136 e 163 CV.
➢ La gamma motori al lancio:

  • 40 TDI: 2.0 TDI 190 CV, 400 Nm di coppia
  • 45 TDI: 3.0 TDI 231 CV, 500 Nm di coppia
  • S4 TDI: 3.0 TDI 347 CV MHEV 48 Volt, 700 Nm di coppia
  • 35 TFSI: 2.0 TFSI 150 CV MHEV 12 Volt, 270 Nm di coppia
  • 40 TFSI: 2.0 TFSI 190 CV MHEV 12 Volt, 320 Nm di coppia
  • 45 TFSI: 2.0 TFSI 245 CV MHEV 12 Volt, 370 Nm di coppia

➢ A seguire:

  • 30 TDI: 2.0 TDI 136 CV MHEV 12 Volt, 320 Nm di coppia
  • 35 TDI: 2.0 TDI 163 CV MHEV 12 Volt, 380 Nm di coppia

➢ Trasmissioni manuale a 6 marce, S tronic a 7 rapporti e tiptronic a 8 rapporti. Trazione anteriore o quattro
➢ A richiesta, assetto sportivo e ammortizzatori regolabili
➢ Sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select di serie a partire dalle versioni da 190 CV

Audi S4 e S4 Avant TDI

➢ 3.0 TDI da 347 CV e 700 Nm
➢ Sistema mild-hybrid a 48 Volt, compressore ad azionamento elettrico e turbocompressore a gas di scarico

Audi A4 allroad quattro

➢ Trazione quattro di serie, assetto rialzato di 35 mm rispetto ad A4 Avant
➢ Profili a contrasto lungo i passaruota, protezioni sottoscocca e carreggiate ampliate
➢ Tre motori benzina e Diesel al lancio

L’articolo Audi A4: la nuova versione è supertecnologica proviene da Quotidiano Motori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.