Pubblicità Volkswagen vietata in UK perchè sessista

pubblicità Volkswagen vietata golf elettrica

Una pubblicità Volkswagen viene vietata nel Regno Unito perchè giudicata di utilizzare “stereotipi di genere”. Possibile? Qui sotto il video, in modo da poterlo commentare insieme.

Si è proprio questa lo spot Volkswagen che è finito sotto indagine da parte della UK Advertising Standards Agency (ASA) dopo che alcuni spettatori si erano appunto lamentati per aver utilizzato “stereotipi di genere”. Il tutto sulla base di un nuovo regolamento che è entrato in vigore lo scorso Giugno e che vieta le rappresentazioni di genere che “possono causare danni o reati gravi o diffusi“.

Lo spot della Volkswagen vietato mostra nella prima parte protagonisti maschili che prendono parte ad attività avventurose, e finisce con una mamma seduta su una panchina accanto a un passeggino. A quanto pare, le lamentele non sono state fatte per l’associazione mentale “uomo-avventura” come si potrebbe pensare inizialmente, quanto invece perchè la donna era “impegnata in un ruolo stereotipato di assistenza“.


Secondo quanto riportato nelle motivazioni pubblicate da CNN, l’ASA dice a proposito della pubblicità Volkswagen vietata: “Abbiamo riconosciuto che diventare genitori è un’esperienza che cambia la vita e che richiede un adattamento significativo, ma prendersi cura dei bambini è un ruolo che è stato stereotipato ed associato alle donne“. Quindi, nel Regno Unito non sarà più possibile mostrare mamme nel momento in cui fanno la mamma?

In fin dei conti quelle ciò che vediamo nello spot sono situazioni di vita reale. E se è vero che anche i papà possono tranquillamente portare i neonati al parco, per quale motivo qualcuno può trovare “offensivo” vederlo fare ad una madre? Bisognerebbe andare nel Regno Unito e chiederlo direttamente a chi ha presentato il reclamo. Sia chiaro, non vogliamo discriminare nessuno, ma per quanto ci riguarda non c’è niente di più bello che vedere una madre poter crescere il proprio bebè.

L’articolo Pubblicità Volkswagen vietata in UK perchè sessista proviene da Quotidiano Motori.