Vinfast Fadil, com’è e quanto costa la vettura vietnamita

Vinfast Fadil è la prima automobile prodotta in Vietnam, dove Vinfast è il costruttore automobilistico vietnamita. Fondata nel nel 2017 da Vingroup, l’azienda ha progettato i propri modelli con collaborando con Pininfarina, BMW e Magna Steyr. La prima partecipazione ad un salone automobilistico risale allo scorso Salone dell’Automobile di Parigi 2018.


Vinfast Fadil: tutti i dettagli

Vinfast: piccola storia del marchio

VinFast ha inaugurato nel Settembre 2017 uno stabilimento di 4.000 metri quadri in un parco industriale situato sull’isola Cat Hai, vicino alla città di Hai Phong, capace di 30.000 vetture l’anno. L’investimento è di 1,5 miliardi di dollari nella prima fase di un programma per la produzione di auto e scooter. L’azienda ha affermato di avere intrapreso partnership con società europee di progettazione, ingegneria e tecnologia di produzione. I primi due veicoli che sono stati mostrati al motorshow di Parigi nell’autunno del 2018 sono il LUX SA2.0 e il LUX A2.0, progettato da Pininfarina.

General Motors ha recentemente annunciato una partnership tra Chevrolet e VinFast. VinFast avrà i diritti esclusivi di distribuzione di Chevrolet in Vietnam e assumerà la proprietà della fabbrica GM Korea esistente ad Hanoi. Si tratta dello stabilimento che costruisce la “piccola auto globale completamente nuova con licenza GM”: la Vinfast Fadil

Vinfast Fadil: le caratteristiche

Se avete visto le immagini, avrete riconosciuto subito la VinFast Fadil. Si tratta della versione vietnamita della Opel Karl Rocks o se preferite della Chevrolet Spark, prodotta su licenza General Motors ed equipaggiata con motore 1.4 Ecotec da 98 hp a 6.200 rpm. La versione base include airbag, ABS, aria condizionata e un parktronic. Le versioni più raffinate offrono 6 airbag, ESP, Climate Control, Multimedia e Reverse Camera. Tecnicamente, proprio per la licenza GM non si può parlare di un “clone”, termine di solito riservato alle copie non autorizzate.

Viene venduta a circa 19.000 euro. Il prezzo in valuta locale è di 500 milioni di Dong Vietnamiti, più o meno il prezzo delle concorrenti Hyundai Grand i10, Kia Morning, Toyota Wigo e Honda Brio.

 

SEGUICI SU:
Facebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

 

L’articolo Vinfast Fadil, com’è e quanto costa la vettura vietnamita proviene da Quotidiano Motori.