Auto a metano: tutti i modelli 2020 in ordine di prezzo

auto a metano rifornimento

Auto a metano: i prezzi dei modelli 2020

Auto a metano 2020: c’è sempre più interesse per le automobili CNG, ovvero Gas Naturale Compresso. Complice ovviamente il prezzo del carburante, che a conti fatti è meno della metà rispetto al costo della benzina, considerato anche quanti km si percorrono con un litro di benzina ed un chilo di metano.


Un bel risparmio, anche se c’è da tenere conto la scarsa autonomia dei serbatoi di metano. In ogni caso non si rimane a piedi come nel caso delle auto elettriche: le auto a metano sono bi-fuel, ovvero quando finisce il gas naturale si può utilizzare la benzina.

In molte città italiane, tranne Milano dove autovelox e l’Area C non lascia scampo a nessuno, i veicoli a gas naturale possono girare liberamente senza limitazioni di traffico, anche nei centri storici. Questo perchè le emissioni delle auto a metano corrispondono a circa il 30% in meno rispetto al diesel, il 25% rispetto alla benzina e 10% in meno rispetto al GPL. Senza contare che non c’è produzione di idrocarburi incombusti, come IPA e benzene. Ultimo ma non meno importante: generalmente i motori a metano hanno una vita più lunga, perché non può esserci nessuna contaminazione nell’olio.

L’auto a metano è quindi una scelta da una parte ecosotenibile, dall’altra decisamente conveniente. Convince talmente tanto che non è poi così facile trovare occasioni di auto a metano usate: di solito chi le ha, se le tiene strette.

 

Elenco auto a metano novità 2020 con allestimenti in ordine di prezzo.

 

 

SEGUICI SU:
Facebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

L’articolo Auto a metano: tutti i modelli 2020 in ordine di prezzo proviene da Quotidiano Motori.