Hyundai Sonata: la berlina coupè alla conquista degli Usa [Video]

Hyundai Sonata

La nuova Hyundai Sonata, è una berlina sportiva con tratti da coupè che cercherà di conquistare cuori e menti degli automobilisti americani. Hyundai Sonata, un nome che conosciamo poco Italia, dove una scelta fonetica e di marketing impose il nome più rassicurante di Hyundai Sonica.


L’ottava generazione di Hyundai Sonata si ispira alla Le Fil Rouge Concept. Sebbene non arriverà nel nostro Paese, ma mai dire mai, la nuova Hyundai Sonata è interessante perchè incarna il linguaggio “Sensuous Sportiness”.  Si tratta di un’innovativa silhouette da coupé: la linea del tetto è inclinata mentre le fiancate si sviluppano orizzontalmente. Sulla coda il piccolo spoilerino le dona un tocco sportivo che non guasta mai. Carattere amplificato grazie anche ad una altezza inferiore di 30 mm e una larghezza estesa di 25 mm. Il suo passo è allargato di 35 mm e la sua lunghezza di 45 mm.

Hyundai Sonata: la Sensuous Sportiness

Sensuous Sportiness di Huyndai è definita dall’armonia di quattro elementi fondamentali nel design del veicolo: proporzione, architettura, stile e tecnologia. Il design di Sonata è un mix armonioso di linee nitide a strati e volumi puri. Anche le forme concave e convesse sono orchestrate con cura per offrire un carattere sexy. La Digital Pulse Cascading Grille è collegata al cofano, rafforzando la percezione complessiva del frontale.

Le luci diurne, integrate con le Hidden Lighting Lamps, sono un’innovazione progettuale che incorpora una tecnologia di illuminazione all’avanguardia. Un assaggio di questa tecnologia l’avevamo avuto con la HDC-2 Concept presentata al Busan Motor Show nel Giugno dello scorso anno.

All’interno, il cruscotto è ricco e moderno, con design pulito ed elegante a sviluppo orizzontale. In questo caso c’è stato un intervento per alleggerire la plancia da schermi di grandi dimensioni che possono distrarre chi guida. Lo schermo appare integrato nel design grazie ad una sorta di cupolino, evitando così lo sgradevole effetto di “mini tablet” appoggiato sulla plancia stessa. Il volante è a quattro razze mente l’impianto audio del sistema infotainment è affidato a Bose.

Non ci sono ancora indicazioni riguardanti le motorizzazioni, è certo che la vettura sarà esposta al prossimo Salone di New York e che per il Nord America verrà costruita in Alabama.

L’articolo Hyundai Sonata: la berlina coupè alla conquista degli Usa [Video] proviene da Quotidiano Motori.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.