Unmatched Air Traffic Control 2020: gioco simulazione del traffico aereo

Unmatched Air Traffic Control

Unmatched Air Traffic Control è un bel gioco che vi da la possibilità di vestire i panni di un controllore di volo. Si tratta di un gioco gratuito sia per IOS sia per Android, dove vi troverete subito al centro dell’azione. Se invece volete provare l’ebbrezza di pilotare un aereo di linea, c’è sempre RSF Real Time Simulator: scopri come funziona qui.


Sebbene siano disponibili in rete, sconsigliamo le apk per guadagnare con Unmatched Air Traffic Control ed avere soldi infiniti. Oltre ad essere illegali, non sono ovviamente certificate: rischiate di compromettere la sicurezza del vostro smartphone.

Unmatched Air Traffic Control: come si gioca?

Con una vista in prima persona, dall’interno della torre di controllo, grazie a Unmatched Air Traffic Control sarete impegnati a gestire decolli e atterraggi delle varie compagnie aeree. Ovviamente all’inizio la difficoltà sarà adeguata alla vostra esperienza e quindi, avrete a disposizione un piccolo aeroporto con una sola pista. La cosa importante, come poi avviene nella realtà sostanzialmente, è quella di rispettare i tempi previsti e garantire che tutto avvenga in sicurezza.

Sulla parte destra dello schermo di Unmatched Air Traffic Control avrete l’elenco degli arei “pending”, in attesa delle vostre istruzioni e sotto la vostra responsabilitá, e selezionando quello desiderato, nel menù in fondo allo schermo avrete a disposizione gli ordini che potrete impartire. Dal finger al decollo o dall’atterraggio al gate, tutto dipenderà da voi. Ogni scenario prevede un certo numero di voli da gestire con successo, al fine di sbloccare i seguenti via via sempre più complessi.

I trucchi di Unmatched Air Traffic Control

Si può cambiare punto di visuale a piacimento, avere a disposizione un binocolo per vedere meglio cosa sta accadendo e, essere impegnati anche nelle gestioni delle emergenze. Discreta la resa grafica, con la possibilità di godere del cambio delle condizioni di luce, giorno, notte, alba e tramonto. Anche i mezzi di servizio a terra daranno quel tocco di dinamismo alle varie operazioni in corso.

Il gioco ci abitua anche a comprendere, in modo semplificato, i meccanismi di base che  condizionano i processi aeroportuali. La finalità è quella di sottolineare come puó rapidamente complicarsi la situazione e come possa essere insidioso gestire correttamente ogni cosa, nei tempi dovuti. Un’esperienza non solo ludica, ma anche istruttiva.

Unmatched Air Traffic Control: i comandi fondamentali

Prima di lasciarvi vi  propongo una breve spiegazione dei comandi fondamentali per chi ne fosse a digiuno, in modo tale da non essere completamente impreparati:

  • Gate: dopo l’atterraggio di un velivolo dovrete scegliere a quale gate mandarlo, ovviamente dovrà essere sgombro e pronto a riceverlo.
  • Pushback: è l’ordine con il quale farete allontanare il velivolo dal gate per poterlo poi indirizzare verso la pista.
  • Taxi: autorizzate il velivolo a raggiungere la pista per il decollo.
  • Align: state dando il permesso all’aereo di entrare in pista, ma non ancora di decollare.
  • Take off: permesso di decollo accordato, o subito dal raccordo, o dopo il comando Align.
  • Hold Pos: mantenere la posizione, fermarsi immediatamente.

L’articolo Unmatched Air Traffic Control 2020: gioco simulazione del traffico aereo proviene da Quotidiano Motori.