The Boring Company: il trasporto sotterraneo di Elon Musk a Las Vegas [Video]

boring company loop

The Boring Company è una azienda di Elon Musk che si occupa di trasporto sotterraneo, in maniera diversa dal solito. Anzichè costruire una metropolitana vera e propria, Boring Company crea dei piccoli tunnel sufficienti a far passare un’automobile, ovviamente elettrica ed ovviamente Tesla. Possibile?

Si, perchè proprio nei giorni scorsi The Boring Company ha completato la costruzione del secondo di due tunnel sotto il Las Vegas Convention Center (LVCC), proprio dove si tiene il famoso CES Las Veags. La perforazione del primo tunnel era stata completata a Febbraio.

Il sistema di tunnel chiamato “Convention Center Loop“, permetterà di viaggiare attraverso il centro congressi in meno di due minuti su veicoli Tesla completamente elettrici. Ci saranno tre stazioni all’interno del centro congressi dove le persone possono salire sul circuito.

Tre fermate sembrano poche, ma il progetto è decisamente più ampio, facilitato dalla conformazione di Las Vegas che vede il conglomerato urbano espandersi attorno alla cosiddetta “strip”.

Si tratta del sistema “Loop” di Elon Musk pensato per alleviare il traffico. Attualmente, i tunnel sono costosi da scavare, con alcuni progetti che costano quasi 1 miliardo di dollari per un chilometro. per miglio. Per abbattere i costi The Boring Company ha messo in campo alcune idee, geniali per la loro semplicità. Negli Stati Uniti, non vi è praticamente alcun investimento nella ricerca e sviluppo di scavo e costruzione di tunnel, uno dei pochi settori che non ha migliorato la sua produttività negli ultimi 50 anni. Dovendo far passare unicamente un’automobile, il diametro del tunnel è stato ridotto della metà, riducendo i costi fino a 4 volte.


Cos’è il The Boring Company Loop?

Loop è un sistema di trasporto pubblico sotterraneo ad alta velocità in cui i passeggeri vengono trasportati tramite veicoli elettrici compatibili fino a 250 km/h. TBC attualmente utilizza Tesla Model Xs, modificata con ruote di allineamento e, per alcuni progetti, un telaio maggiorato per ospitare fino a 16 passeggeri.

All’interno di Loop, ci saranno veicoli elettrici autonomi dedicati esclusivamente al trasporto pubblico. Ma, a differenza dei sistemi tradizionali, anche le auto private compatibili possono accedere a. TBC Loop.

Che differenza c’è tra TBC Loop ed una linea di metropolitana?

Loop è un sistema di trasporto pubblico “espresso” e ricorda più un’autostrada sotterranea che un sistema di metropolitana. Attraverso l’uso di un tunnel principale con tunnel laterali per l’entrata e l’uscita, i passeggeri viaggiano direttamente verso la propria destinazione finale senza fermarsi.

Se una linea di metropolitana avesse 100 fermate, il treno si fermerebbe in ciascuna di esse. Con TBC Loop, i passeggeri viaggerebbero direttamente dalla fermata 1 alla fermata 100 senza fermarsi alle stazioni intermedie.

Allo stesso modo, la velocità media di un veicolo nel Loop è vicina alla sua velocità massima, mentre la velocità media di un treno è molto inferiore alla sua velocità massima.

L’articolo The Boring Company: il trasporto sotterraneo di Elon Musk a Las Vegas [Video] proviene da Quotidiano Motori.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.