Urban Electric cambierà il mondo delle colonnine elettriche? [Video]

Urban Electric

Urban Electric è una start-up che potrebbe aver trovato la soluzione definitiva alla ricarica. Sappiamo come i problemi della diffusione delle auto elettriche, ed alle ibride plug-in, risiedono principalmente dalla mancanza di infrastrutture di ricarica. Pensateci bene: se ad ogni sosta potessimo caricare le batterie, anche la questione dell’autonomia massima potrebbe essere ridimensionata di molto.


Ad oggi la maggior parte della ricarica dei veicoli elettrici viene effettuata a casa o all’interno di un garage, mentre le colonnine pubbliche sono così rare da risultate inutili. La soluzione non può essere disseminare le città di colonnine, sopratutto in Italia. Ve lo immaginate il centro di Roma o di Firenze, rovinato da colonnine fluo poste davanti a palazzi o monumenti che hanno secoli di storia?

La startup britannica Urban Electric sembra allora avere una nuova soluzione al problema, con piccole colonnine di ricarica che possono essere completamente nascoste quando non sono utilizzate.

Urban Electric ha sperimentato queste stazioni di ricarica nel Regno Unito dalla metà dello scorso anno, lungo le strade di Oxford, in Inghilterra. I caricabatterie da 7 kW attivati ​​dall’app scendono sotto la superficie del marciapiede quando non sono utilizzate, lasciando libero spazio e vista.

La startup afferma che nel Regno Unito costituiscono ben il 43% le famiglie che non dispongono di spazi privati o garage per parcheggiare le proprie auto. Le colonnine Urban Electric hanno lo scopo di facilitare la ricarica durante la notte per tutte le auto parcheggiate in strada.

Dopo la fase di test, il Comune di Oxford ha condotto un sondaggio con i residenti, che hanno risposto positivamente all’idea in quanto soluzione elegante ed efficace. Come dargli torto?


—–

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguiteci su Facebook, Twitter, Instagram e Flipboard. Non esitate ad inviarci le vostre opinioni e le vostre segnalazioni commentando i nostri post.

 

L’articolo Urban Electric cambierà il mondo delle colonnine elettriche? [Video] proviene da Quotidiano Motori.