Apple Maps calcolerà i percorsi con le stazioni di ricarica per auto elettriche

Novità anche per gli automobilisti durante il WWDC di Apple: nel prossimo aggiornamento di Apple Maps per iOS 14 verrà tenuto conto delle stazioni di ricarica quando viene calcolato un percorso. In questo modo è possibile navigare verso una destinazione e sapere subito dove caricare e per quanto tempo, semplificando i viaggi con un’auto elettrica.


L’aggiornamento dovrebbe semplificare una situazione che è parecchio intricata in tutto il mondo, a causa delle diverse aziende che offrono servizi di ricarica che al momento non “parlano” tra loro. Esistono diversi servizi web o app che dovrebbero risolvere il problema e, anche se tutte le auto elettriche hanno a bordo un navigatore che indica la stazione di ricarica più vicina, con Apple Maps è possibile calcolare il percorso non dovendo stare a bordo dell’automobile.

L’aggiornamento di Apple Maps si avvicina a quanto già hanno a disposizione gli utenti Tesla. L’app saprà quale auto si sta guidando e saprà quali tipi di caricabatterie è possibile utilizzare, indirizzando verso la stazione di ricarica più adatta. Su Apple CarPlay ci sarà anche la categoria “Ricarica EV” per tutte le app correlate alla ricarica elettrica. L’idea è comunque di rendere tutto più semplice, avendo a disposizione i dati dell’autonomia massima e la capacità delle batterie installate a bordo. In questo modo sarà possibile calcolare la necessità o meno di una ricarica durante il percorso, dove e quando farla.

Un po’ come accade già ora con Waze, Apple aggiungerà le ZTL in tutto il mondo in modo che gli automobilisti possano essere guidati correttamente attraverso o all’esterno di queste aree, a seconda del veicolo e delle preferenze. Ad esempio, in Cina alcune città consentono l’ingresso dell’auto solo in determinati giorni, in base al numero di targa, similmente alle nostre “targhe alterne”.

Al momento Apple sta lavorando con Bmw e Ford per integrare il routing delle auto elettriche nelle mappe, con specificità per i modelli dei due costruttori, ma prevede di aggiungere funzioni di compatibilità con molti più produttori nel corso dei prossimi mesi.

L’articolo Apple Maps calcolerà i percorsi con le stazioni di ricarica per auto elettriche proviene da Quotidiano Motori.