Voxan Wattman: moto elettrica da rercord raffreddata a ghiaccio secco!

Voxan Wattman Max Biaggi

Voxan Wattman è una moto elettrica costruita appositamente per battere il record del mondo di velocità della categoria delle elettriche.


Tentativo che doveva tenersi in questi giorni, ma un po’ per le difficoltà dovute alla crisi coronavirus è stato rinviato al 2021. Attenzione, perchè in sella ci sarà il nostro Max Biaggi che tenterà appunto il record sulla pianura salata Salar de Uyuni in Bolivia nel Luglio 2021.

Voxan Wattman sfoggia un design tutt’altro che tradizionale. Invece di una forcella anteriore, la moto elettrica presenta una configurazione con sospensione anteriore a doppio braccio oscillante. Manca anche un freno anteriore o un paracadute: per la frenata c’è un un freno posteriore e un ampio deflusso per rallentare fino all’arresto. La mancanza di un freno anteriore migliora l’aerodinamica e aiuta anche a evitare l’instabilità causata dall’innesto del freno anteriore a velocità estremamente elevate.

Voxan Wattman 425 cv in puro elettrico!

Potenza di 317 kW, ovvero 425 CV, ed una batteria da 15,9 kWh. È interessante notare che è quasi la stessa capacità che si trova nella maggior parte dei motocicli elettrici standard. Per dare l’idea, la Harley-Davidson LiveWire è dotata di una batteria da 15,5 kWh. La differenza principale, tuttavia, è che la batteria del Voxan Wattman è progettata per scaricare la maggior parte della sua energia in pochi minuti, a differenza della maggior parte delle moto elettriche che sono pensate per una autonomia maggiore.

Il peso del pacco batteria da 140 kg rappresenta quasi la metà del peso dell’intera moto, di 300 kg.

Sviluppare così tanta potenza in così poco tempo genera molto calore. Invece di utilizzare un radiatore, che comporta problemi aerodinamici, Voxan Wattman utilizza un approccio più creativo al raffreddamento: il ghiaccio secco. La CO2 congelata viene trattenuta in un serbatoio all’interno della moto e aiuta a dissipare il calore dal motore e dalle batterie.

Voxan Wattman: il tentativo di record

Il team Voxan punta a raggiungere una velocità massima di almeno 330 km/h e contemporaneamente a battere il precedente record di 327 km/h stabilito nel 2019 dal pilota giapponese Ryuji Tsuruta sulla motocicletta elettrica Motibec.


L’articolo Voxan Wattman: moto elettrica da rercord raffreddata a ghiaccio secco! proviene da Quotidiano Motori.