Mascherina in auto: quando è obbligatoria e quando no

mascherina in auto

E’ obbligatorio indossare la mascherina in auto e mantenere il distanziamento all’interno dell’automobile, ma solo in determinati casi. Le recenti disposizioni del DPCM di Agosto impongono infatti l’obbligo di mascherina in macchina, specificando chi deve indossarla e quando. E’ importante in questo caso sapere che ci sono differenze in base al grado di parentela ed allo stato di famiglia.


Ricordiamo che è ancora in vigore l’obbligo di portare la mascherina all’interno di tutti i luoghi pubblici ed in ogni caso quando non sia possibile rispettare il distanziamento sociale. Le uniche eccezioni valgono per i bambini di età inferiore ai 6 anni e chi è soggetto a disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina. Vale sempre il consiglio, pandemia o meno, di curare l’igiene personale e di lavarsi accuratamente le mani.

Per quanto riguarda i trasporti, al momento è obbligatorio l’uso della mascherina quando si viaggia su tutti i mezzi pubblici, compresi treni ed aerei.

Mascherina in auto: quando è obbligatoria

In automobile tutti i passeggeri devono rispettare le regole valide nei luoghi pubblici e privati, quando sono presenti persone non conviventi. Quindi portare la mascherina di protezione quando si viaggia in automobile è obbligatorio ogni qual volta all’interno del veicolo è presente anche un solo passeggero. Attenzione, perché la mascherina deve essere indossata correttamente senza compromettere la visuale del guidatore e la sicurezza stradale.

In caso di familiari non conviventi o amici è necessario rispettare il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno un metro oltre ad indossare la mascherina per tutta la durata del viaggio. Se sul sedile posteriore c’è una sola persona, deve sedersi dal lato opposto a quello del guidatore.

Mascherina in auto: quando non è obbligatoria

Non è obbligatoria quando si viaggia da soli e quando si viaggia con persone conviventi. Non è necessaria la mascherina per i bimbi di età inferiore a 6 anni.

Mascherina in taxi: è obbligatoria?

Le regole per le auto private valgono anche per i taxi e gli NCC.

Mascherina in moto: è obbligatoria?

Ovviamente no. In Lombardia, tramite ordinanza regionale, è stato stabilito che l’uso del casco integrale con visiera consente un adeguato livello di protezione. In generale, per le moto si parla di numero di persone trasportate: non si può andare in due in moto a meno che siano due persone conviventi.

In auto senza mascherina: le multe e le sanzioni

Le forze dell’ordine dopo aver verificato che si è verificata la violazione dell’obbligo di mascherina in automobile, e possono multare il trasgressore con una sanzione da 533 €, ridotta a 373,34 € se si paga entro cinque giorni.

 

L’articolo Mascherina in auto: quando è obbligatoria e quando no proviene da Quotidiano Motori.